Lightbox Effect

sabato 14 novembre 2009

Fanfiction, che passione!

Non so se mai ne avete letto una, personalmente io ne sono un'appassionata.
Per chi non lo sapesse, sono brevi o lunghi racconti scritti da veri propri fans delle varie series televisive in circolazione o non.
Ce ne sono di tutti i gusti, alcune direi ben scritte, con ragazze (la maggior parte sono donne) che hanno un vero talento, per la narrativa.
Le storie variano, "usando"; proprio i protagonisti delle series e come nel nostro caso i personaggi di LWord, più specificamente su tibette.
Vi segnalo due link su tutti: The L Word Fanfction e Fanfic tibette.com.
Troviamo come la bambola "Barbie", varie version di tibette: le tibette teenagers al college, le tibette dottoresse, principesse, archeologhe, esploratrici, le smemorate, con una storia d'amore pronta a nascere, o che è nata o che vive un momento così così. Tutte dunque legate ad un solo comune denominatore: LOVE much LOVE, amore in tutte le sue caratteristiche, ma sempre in perfetto stile harmony o quasi, con un lieto fine. Qualcuna anche ha ri-scritto delle finali di stagioni o perfino la stagione a suo modo, e certe è a mio parere risultano più interessanti delle originali.
E' leggenda metropolitana che mama Chaiken abbia poi intinto qualche idea qua e là da ciò.
L'unico neo, ma per un mio limite, sono scritte tutte in inglese o quasi, e per me che l'inglese proprio lo mastico nel senso che lo trito, è come mangiare qualcosa di buono avendo il raffreddore! ciau...




1 comments:

MadDog ha detto...

Non ho purtroppo molto tempo da dedicare alla lettura, specie negli ultimi tempi, e confesso di aver avuto per parecchio un atteggiamento decisamente snob nei confronti delle fanfiction, ma devo dire che sono rimasta abbastanza sorpresa dalla qualità degli scritti che circolano sui due siti che hai indicato.
Ne ho lette alcune, in particolare relativamente alla famigerata terza stagione, che considero degli autentici mini capolavori. Ce ne sono alcune che "osano" pure schivare il fatidico "lieto fine", pensa te. Tolta l'inevitabile quota di scritti sul genere "e vissero trombanti e contente" infarciti di quantità industriali di capitoli NC-17 da cassare abbastanza impietosamente (...... lo stile harmony come lo chiami tu), ne rimane una buona parte che si distingue per la capacità di approfondimento psicologico dei personaggi, per l'imprevedibilità delle soluzioni narrative e per il coraggio d'affrontare temi scomodi, spesso brutali (cosa che IC non ha mai fatto realmente, se non di striscio).
Ammetto che questo è diventato un buon modo di migliorare la mia comprensione dell'inglese senza annoiarmi a morte.
Effettivamente trovo in giro poco materiale italiano degna di nota, se escludiamo le FF relative ad una vecchissima serie televisiva ovvero "Spazio 1999" dove i fans italiani hanno saputo fornire per una volta delle ottime prove.
Un saluto.
Mad

Posta un commento



ti piace?

Related Posts with Thumbnails

ti può interessare anche: