Lightbox Effect

sabato 1 gennaio 2011

Oh Yes, We Are All Right!

Per iniziare l’anno nei migliori dei modi, ho avuto l'occasione di guardare il film The Kids Are All Right, che tanto fece discutere nei siti e forum dedicati, alla sua uscita negli States nell’anno appena trascorso. Presentato qui in Italia fuori concorso, al recente Festival del cinema di Roma, accompagnato da una bellissina Julianne Moore, (premio "Marc' Aurelio" per la carriera), il film racconta in maniera estremamente brillante la crisi di una famiglia contemporanea molto poco convenzionale, della vita abitudinaria di una coppia omosessuale (Annette Bening e Julianne Moore) che viene scombinata quando i due figli trovano il donatore dello sperma (Mark Ruffalo) grazie al quale sono stati concepiti, uno da una madre, uno dall’altra. La discussione principalmente nasce dall'eterno dilemma se una lesbica possa o no, “dormire” con un uomo, in quando il personaggio della Moore, Jules, ad un certo punto, intraprende appunto proprio una liason con Paul, il donatore. Personalmente io credo che noi tutti siamo per prima cosa delle persone, e in quanto tali ci comportiamo per quello che sentiamo di essere, poi che ci siano per forza delle etichette quali ci “indirizzano” su dove dobbiamo stare e soprattutto cosa dobbiamo fare non è che me ne freghi molto. Quello che ho visto io invece è, una commedia realistica cui nel bene e nel male si parla di una famiglia, di una famiglia cosidetta “diversa” ma estremamente uguale come tante "normali", quale giunge a far i conti con la propria vita, bellissimo e molto vero il monologo che la Moore fa nel finale, tirando alla fine una linea da cui ricominciare. Un bel film, brave le due attrici, bravi proprio tutti, in particolar modo un plauso alla regista, Lisa Cholodenko, (ottima “mano”nella scena con il primo piano a rallenty della Bening, quando ha realizzato l’affair di sua moglie con il donatore). Ooh yes, alla fine non solo i ragazzi ma tutti stiamo bene!




3 comments:

MadDog ha detto...

Visto. Un buon film nel complesso.
Molto buone le performance della Moore ed in particolare della Bening.
La scena in cui perdono il “controllo” del telecomando è esilarante.
A partire dal momento in cui Nic realizza il tradimento di Jules è tutto un crescendo.
La faccenda viene affrontata con estremo dolore e confusione da ambo le parti, ma anche con straordinaria misura e dignità.
Niente tavoli volanti, estintorate a tradimento e piazzate alla pescivendola, tanto per intenderci. Ti ci immedesimi, accidenti.
Vero, reale, emozionante il discorso di Jules.
Bella la scena finale con quelle due mani intrecciate. Nonostante tutto.
T'autorizza a sperare.
Mi piacque. Police su.

MadDog ha detto...

Ullalà! Golden Globe!
Al film ed alla Bening.
Mica male!

elenripley ha detto...

oh yes we are all right, absolutely!

Posta un commento



ti piace?

Related Posts with Thumbnails

ti può interessare anche: