...Insomma un riassuntone con frasi e parole di e su Bette & Tina nelle 6 stagioni di L Word.
Si vede che non è andata proprio giù a parecchie fans, gli interrogatori "ufficiali".
Di mio posso ribadire che non trovo spiegazione solo nel forte contenuto del tape di Tina, chiedendomi perchè mai per sei stagioni, dove si è visto di tutto, o quasi, non si è conosciuto nulla delle sue origini e di questa sua bella famiglia, per poi all'improvviso...BAM?
La più plausibile delle ipotesi resta quella che la buona(?) Ilene ha preparato il terreno proprio per il film, un'altra che abbia definitivamente "ceduto" al suo lato oscuro...
Ola.
sabato 11 luglio 2009
Real Interrogation Tapes?
Posted by
elenripley
Labels:
LWord,
Points of View
Tweet
2 comments:
Un’altra bella occasione sprecata. L’interrogatorio di Tina direi che contribuisce non poco a fare luce sul suo comportamento nella terza stagione. Vedi il rancore maturato verso Bette, troppo e troppo profondo per essere dovuto unicamente al suo tradimento con Candance. Intendiamoci, non giustifico in nessuna maniera lo scivolone della “presidebella” con la “cintura per attrezzi”, tuttavia ho sempre considerato la reazione di Tina in proporzione decisamente eccessiva. Con quello che esce dal tape dell’interrogatorio, qualche punto fermo comincerebbe anche ad esserci.
Per come l’ho "sentita" io: Tina bambina è stata tradita ed usata dall’unica persona su cui poteva contare in una famiglia che percepiamo chiaramente come disfunzionale. Non solo, questa persona poi ha rinnegato in maniera piuttosto brutale questo legame che la Tina bambina, ma forse ancora la Tina adulta, viste le sue affermazioni nel corso dell’interrogatorio, in fondo ha percepito sino a quel momento come normale, accettabile. Probabilmente l’unico modo possibile per essere amata e considerata.
Io credo che di fronte al tradimento di Bette e dopo aver vissuto gli ultimi anni di quel legame in una sorta di malsana simbiosi (la prima impressione che ho avuto di Tina nella season 1 è che stesse "vivendo di vita riflessa" attraverso Bette), Tina sia in qualche modo emotivamente regredita. Solo che stavolta, adulta, ha reagito, negando a sua volta il legame con Bette tramite Henry (ovvero la normalità di una vita eterosessuale moralmente e socialmente accettabile) e tentando di annullare Bette nel ruolo stesso di madre. Praticamente ha tentato di replicare, in forma diversa, l’atteggiamento che la sorella ha avuto nei propri confronti.
Non per dire, eh, va bene il film, ma se avessero utilizzato questo plot nel corso della quarta stagione arrivando ad un vero, reale confronto tra Tina e Bette, invece di allegarlo fuori stagione nel corso di un interrogatorio idiota sulla morte idiota di una cui non frega una mazza ad alcuno (manco alla povera Xena versione detective, che infatti s’impiccia di tutt’altri cazzi), dicevo, invece di confezionarci una delle season più mosce, scialbe ed inconsistenti che storia ricordi……. allora avrebbe anche avuto un minimo di senso compiuto il loro riavvicinamento nella quinta stagione (dite quello che volete, ferme restando le ottime performance della Beals e della Holloman, ma la storia è stata sviluppata malissimo). E ci saremmo risparmiate Jodie. Altro personaggio potenzialmente interessante completamente sprecato ed affidato ad un attrice come Marlee Matlin che, pur essendo molto brava, stavolta si è rivelata completamente incapace dare sostanza al ruolo affidatole.
Ellen, perché mi fai stì post che poi, lo sai, finisco col pontificare a vanvera e senza alcun ritegno?
Saluti, Mad.
Ovviamente d'accordo su tutto, o quasi! poi che tu ed altri troviate i post interessanti, da commentarli, non mi fa che un piacere immenso, credimi.
grazie
Posta un commento
ti piace?